In sede

I nostri servizi

Presso Farmacia Sant’Antonio sono disponibili i seguenti servizi, tutti prenotabili compilando l’apposito modulo.

Farmacia S. Antonio

Teledermatologia

Il servizio di teledermatologia permette l’accesso rapido alla consulenza specialistica del dermatologo in ottica di prevenzione, diagnostica e monitoraggio di molteplici patologie della pelle quali nevi (screening del melanoma), psoriasi, dermatite, cuoio capelluto (tricoscopia), vitiligine, acne ed eczema.

  • Come si svolge: grazie all’utilizzo di dermatoscopi digitali in epiluminescenza e di una piattaforma dedicata, in farmacia è possibile acquisire e inviare direttamente ai dermatologi le informazioni necessarie per l’analisi approfondita della pelle. L’esito della consulenza si ritira dopo pochi giorni in farmacia.
  • Prenotazione: coloro che sono interessati ad effettuare questa indagine diagnostica devono prenotare un appuntamento recandosi in farmacia, oppure utlizzando il modulo prenotazioni alla pagina dei contatti.
Farmacia S. Antonio

Nutrizione

Il corretto peso corporeo, l’attività fisica, il controllo dello stress sono i punti cardini per una vita sana.  Alimentarsi non significa farlo in maniera adeguata! Il concetto di nutrizione va al di là del concetto “alimentazione”, la cui differenza sostanziale riguarda quello che viene ingerito, “mi nutro affinché possa introdurre alimenti che svolgono un ruolo funzionale all’interno del mio corpo” quindi, miglioro la qualità di quello che ingerisco e miglioro la qualità della vita, cioè controllo della malattia Diabetica, Pressione Arteriosa, Rischio Cardiovascolare etc, al di là del mero aspetto estetico, quindi pelle più luminosa, corpo più tonico. Anch’essi aspetti importanti per porre-riporre fiducia in sé stessi. Concetto quindi che si può tradurre come proposta di un progetto di benessere e bell’essere.

Il pool di professionisti, quindi, presenti presso la farmacia S. Antonio possono prendere in carico, attraverso non solo un Nutrizionista, chiunque voglia intraprendere una sana e corretta alimentazione e chiunque manifesti problematiche di tipo gonfiore intestinale, difficoltà digestive, cistiti ricorrenti con metodologie consolidate nel tempo.

 

Nutrizione

Alimentazione Invecchiamento

È fondamentale una dieta bilanciata all’insegna del benessere, sia psicologico che fisico. Bisogna assicurare sempre all’organismo il corretto apporto di micro e macronutrienti.

Infatti, un corretto regime alimentare è assolutamente necessario per contrastare gli effetti dell’invecchiamento, per combattere i radicali liberi, rafforzare il sistema immunitario. In poche parole: alimentazione corretta è sinonimo di protezione e mantenimento della salute.

Il pool di professionisti, quindi, presenti presso la farmacia S. Antonio possono darvi il giusto supporto.

 

Analisi capello

Sfatiamo un luogo comune: la caduta dei capelli non è un problema irrisolvibile ed esistono tecniche e trattamenti validi per tutte le principali tipologie di calvizie, per non dover rinunciare mai più al piacere di sfoggiare una chioma folta.

Prenota un’analisi gratuita per scoprire scientificamente le cause che danno origine alla problematica e cosa occorre fare per tornare ad avere capelli sani e forti.

Spirometria

La Spirometria rappresenta la metodica più affidabile per valutare in maniera completa i volumi polmonari.
Permette di misurare la capacità funzionale residua (FRC), e da questa ricavare la capacità funzionale totale (TLC) e il volume residuo (VR); in più è possibile valutare le resistenze delle vie aeree.
Tale esame viene indicato in casi di diagnosi di malattie polmonari restrittive (fibrosi polmonare idiopatica), o ostruttive (asma e BPCO).

Farmacia S. Antonio

MOC

La MOC, ossia la Mineralometria Ossea Computerizzata, è un esame di cui ci si avvale per valutare lo stato di salute delle ossa. Serve a determinare se la densità minerale si è ridotta e se è già comparsa l’osteoporosi. Si rivela dunque utile soprattutto per le donne in menopausa, che sono ritenute i soggetti più a rischio di demineralizzazione ossea, poiché consente di identificare la malattia in fase precoce.

Farmacia S. Antonio

Foratura Lobi

Il sistema di foratura adottato dalla nostra farmacia è simultaneo. Infatti grazie al sistema di bloccaggio del lobo integrato alla cartuccia monouso, i buchi alle orecchie vengono eseguiti contemporaneamente su entrambi i lobi.

Farmacia S. Antonio

Test Intolleranze Alimentari

l test è in grado di identificare quali sono le proteine alimentari contro le quali l’organismo ha reazioni avverse, prevalentemente gastrointestinali come gonfiori addominali, ma anche sistemiche come eruzioni cutanee, cefalee.
Determina quantitativamente e scientificamente la concentrazione degli anticorpi IgG contro 130 alimenti specifici.

Farmacia S. Antonio

Test Helicobacter Pylori

L’Helicobacter pylori è un BATTERIO responsabile di un’infezione cronica dello stomaco che provoca  gastrite, ulcera peptica e alcuni tipi di tumore gastrico. La sua sede preferita di “attacco” è il piloro, il punto di passaggio dallo stomaco all’intestino. La trasmissione avviene per via orale, oppure oro-fecale, quindi quella più probabile è da uomo a uomo, essendone anche l’unico serbatoio. In presenza di disturbi tra cui bruciore gastrico, problemi digestivi è opportuno sottoporsi ad esami in grado di dimostrare la presenza dell’infezione tra cui l’Urea Breath test o “test del respiro”.

 

Farmacia S. Antonio

Bioimpedenziometria

È un esame che permette di valutare la composizione corporea e lo stato nutrizionale dell’individuo ed è utile perché il peso misurato da una comune bilancia esprime la massa corporea totale, cioè l’insieme della massa grassa, dei muscoli, delle ossa e dell’acqua. Infatti, le variazioni di peso che si osservano durante una dieta molto spesso non sono dovute ad una perdita di grasso, ma ad esempio di liquidi corporei. Viceversa, l’aumento di peso può dipendere da un accumulo degli stessi. Con questo esame, quindi, è possibile conoscere la composizione del nostro corpo tra massa magra, massa grassa e liquidi corporei e valutarne le variazioni durante una dieta. L’esame non è invasivo e viene eseguito in pochi secondi e in maniera assolutamente non invasiva. Gli elettrodi sensori dell’impedenziometro rilevano i valori bioelettrici presenti nel corpo umano, attraversato da micro-correnti.